Skip to main content

Ritornare a casa PLUS

Il programma “Ritornare a casa PLUS” è un intervento della Regione Autonoma della Sardegna finalizzato al sostegno della domiciliarità delle persone non autosufficienti e con disabilità, attraverso la programmazione integrata delle risorse del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, del Fondo Caregiver, del Fondo Politiche Sociali e del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza.

Il programma prevede una presa in carico unitaria basata sull’accesso tramite Punto Unico di Accesso (PUA), sulla valutazione multidimensionale effettuata dall’Unità di Valutazione Territoriale (UVT), sulla definizione del budget di progetto e sulla predisposizione di un programma personalizzato, con il coinvolgimento attivo della persona interessata.

Le Linee Guida regionali 2025–2026, approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 5/38 del 29/01/2025, prevedono sei livelli assistenziali graduati in base alla complessità dei bisogni: dimissioni protette, livello base A, livello base B, primo, secondo e terzo livello. I livelli base A e base B si distinguono in relazione al grado di bisogno assistenziale, con interventi e contributi graduati.

Gli interventi possono includere servizi professionali di assistenza domiciliare, supporto psico-socio-educativo, servizi di sollievo e attività di cura svolta dal caregiver familiare, entro i limiti previsti dalla normativa.

I progetti sono definiti dall’Unità di Valutazione Territoriale in sinergia con i servizi comunali, sulla base della valutazione multidimensionale e del budget di progetto personalizzato. L’attuazione è demandata agli Ambiti PLUS e ai Comuni, con obbligo di monitoraggio e rendicontazione tramite il sistema informativo regionale SISaR

Ultimo aggiornamento: 16 dic 2025