Programma “Dopo di Noi” – Legge 112/2016
Il Programma attua a livello distrettuale la Legge 112/2016, recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. La normativa individua misure di assistenza, cura e protezione rivolte a persone con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, riconosciute ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, la cui condizione non sia conseguente al naturale invecchiamento o a patologie connesse alla senilità.
I destinatari sono persone di età compresa tra 18 e 64 anni, prive di sostegno familiare o in vista del suo venir meno, anche attraverso una presa in carico progressiva già durante la vita dei genitori.
Il Fondo finanzia progetti personalizzati che possono prevedere:
percorsi di accompagnamento all’uscita dal nucleo familiare o di deistituzionalizzazione;
interventi di supporto alla domiciliarità (gruppi appartamento, co-housing);
soluzioni alloggiative innovative.
Gli interventi devono essere aggiuntivi e coerenti con l’art. 19 della Convenzione ONU. Sono ammissibili solo spese di rilevanza sociale. I beneficiari individuano il soggetto erogatore tra quelli qualificati dalla Regione Sardegna presenti nella vetrina SUS, raggiungibile al link: https://sus.regione.sardegna.it/sus-evo/#/view-public/vis%2Fvetrina%2Finevidenza
L’UVT (Unità di Valutazione Territoriale) approva la progettazione generale; il Comune capofila attiva e monitora i progetti. Il Comune di Tempio Pausania, ente capofila del PLUS, è beneficiario del finanziamento regionale (DGR n. 9/30 del 24/03/2022).